Rapporti Nens

Aprile 2021

Presentazione

Di Vincenzo Visco – Presidente del Nens

Una ricerca sul settore dei giochi legali presenta sempre la necessità di ben valutare luci e ombre. Nell’accogliere la proposta di realizzare uno studio approfondito su questo mondo composito, il Nens ha dunque deciso di analizzare per segmenti i diversi aspetti di quest’attività così popolare e diffusa della società italiana, mettendone in evidenza l’interesse economico pubblico e privato, i risvolti sociali, ma anche i pericoli di infiltrazione criminale e la necessità di regolamentazione e controllo stringente.

Febbraio 2021

Questo nuovo studio Nens sull’evasione fiscale prende spunto dall’analisi della base imponibile dell’Iva per mostrare quali siano le modalità di evasione specifiche di tale imposta e farne poi una valutazione analitica, così da ripartirne le responsabilità tra le diverse tipologie di contribuenti.

Luglio 2020

Negli ultimi 20 anni il sistema tributario è stato vittima di interventi episodici e abusi che ne hanno minato l'equità e la razionalità economica. L'intervento di Vincenzo Visco sul Sole 24 Ore del 3 luglio 2020.

Dicembre 2017

Il rapporto, che completa le precedenti analisi condotte da NENS, presenta una soluzione possibile e praticabile al problema dell’evasione fiscale delle imposte sui redditi. La proposta consiste nell’introdurre un meccanismo generalizzato di ritenute alla fonte per i redditi di lavoro autonomo e d’impresa.

Maggio 2017

I provvedimenti proposti, oltre a semplificare gli attuali adempimenti comunicativi posti a carico dei contribuenti IVA, limitandoli alle sole fatture emesse, mirano a rafforzare gli elementi conoscitivi in possesso dell’Agenzia delle entrate allo scopo di favorire un confronto pre-dichiarativo tra Fisco e contribuenti, anche attraverso la fornitura di servizi quali la gestione automatica dei registri IVA e la verifica di congruità dei versamenti periodici.

Novembre 2015

L'annuale studio di Nens indica alcune rilevanti criticità della manovra disegnata nella Legge di Stabilità e indica una serie di misure alternative che potrebbero efficacemente stimolare la crescita, ridurre la tasse e creare occupazione.

Luglio 2013

Il Rapporto che annualmene Nens elabora analizzando i flussi di finanza pubblica rilevando anche quest'anno significativi scostamenti rispetto alle stime del governo

Luglio 2011

Andamenti e prospettive della Finanza Pubblica Italiana

Dicembre 2010

L'aggiornamento del rapporto nens dell'aprile 2010: prendono corpo forti incertezze sui conti del 2011