Statuto

Art. 1 Denominazione

E' costituita l'Associazione denominata:

"NUOVA ECONOMIA NUOVA SOCIETA'"

Art. 2 Sede

L'Associazione ha sede in Roma e sede succursale in Reggio nell'Emilia.

L'Associazione, con delibera del Consiglio di Presidenza, può istituire sia in Italia sia all'estero ulteriori sedi o uffici.

Il trasferimento della sede, di competenza del Consiglio di Presidenza, non comporta modifica dell'atto costitutivo.

Art. 3 Durata

La durata dell'Associazione è illimitata.

Art. 4 Finalità dell'associazione

L'Associazione svolge attività di studio e ricerca, anche su commissione di terzi, in campo economico, fiscale, giuridico e sociale.

A questo fine l'Associazione promuove e coordina:

  • progetti di studio e ricerca;
  • attività editoriali e formative;
  • convegni, seminari o altre forme di comunicazione pubblica.

L'Associazione può compiere ogni altra attività necessaria od opportuna per il raggiungimento dei propri scopi e così pure aderire ad associazioni, organismi ed enti che perseguono finalità simili o complementari. A tale scopo può concludere accordi di collaborazione aventi ad oggetto l'integrazione delle attività e le modalità di svolgimento in comune di determinate funzioni.

Art. 5 Patrimonio

Il patrimonio dell'Associazione è costituito:

  1. dai contributi degli associati e dei soci sostenitori;
  2. dagli eventuali contributi di enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, imprese e persone fisiche;
  3. da ogni altro provento derivante dall'esercizio dell'attività sociale o da atti di liberalità degli associati o di terzi.

Art. 6 Soci fondatori

Sono soci fondatori tutti coloro che hanno sottoscritto l'atto di costituzione dell'Associazione, nonchè coloro ai quali tale qualifica venga espressamente conferita in ragione di particolari meriti dal Consiglio di Presidenza, a maggioranza dei due terzi dei componenti.

Art. 7 Soci ordinari

Possono essere ammessi a far parte dell'Associazione le persone fisiche e gli enti riconosciuti e non riconosciuti, nazionali e internazionali, che abbiano interesse all'attività svolta o che comunque desiderino sostenerla.

Per ottenere l'ammissione è necessario presentare domanda scritta sulla quale delibera il Consiglio di Presidenza con il voto favorevole di almeno due terzi dei componenti.

La deliberazione del Consiglio di Presidenza è insindacabile.

Art. 8 Soci sostenitori

Sono soci sostenitori le persone fisiche e giuridiche che contribuiscono agli scopi dell'Associazione in modo gratuito o mediante conferimento di danaro o in natura.

Art. 9 Soci onorari

La qualifica di socio onorario può essere attribuita dal Consiglio di Presidenza a personalità italiane e straniere che si siano particolarmente distinte nei settori di attività dell'Associazione e ad organizzazioni sociali di particolare rilievo a livello nazionale o internazionale.

Questi soci non sono tenuti al pagamento dei contributi associativi e pertanto non sono loro applicabili le sanzioni previste a carico degli altri soci per il caso di inadempimento di tale obbligo.

Art. 10 Diritti e obblighi dei soci

Tutti i soci hanno diritto di frequentare la sede dell'Associazione e di partecipare a tutte le iniziative culturali dell'Associazione.

I soci fondatori ed ordinari sono tenuti sia al pagamento di contributi associativi annuali, nella misura fissata di anno in anno dal Consiglio di Presidenza, sia a prestare, nei limiti delle proprie possibilità, il proprio contributo per lo sviluppo dell'attività sociale e per il conseguimento degli scopi sociali.

Art. 11 Recesso ed esclusione

L'associato può recedere dall'Associazione mediante comunicazione scritta inviata al Consiglio di Presidenza con lettera raccomandata.

L'associato può essere escluso dall'Associazione in caso di inadempimento dell'obbligo contributivo previsto dall'art.10 e per altri gravi motivi.

L'esclusione è deliberata dal Consiglio di Presidenza.

Gli associati esclusi, receduti o che comunque abbiano cessato di appartenere all'Associazione non possono richiedere i contributi versati, né possono vantare alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione.

Art. 12 Organi dell'Associazione

Gli organi dell'Associazione sono:

  • l'Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio di Presidenza;
  • il Presidente;
  • il Consiglio Generale;
  • il Direttore;
  • l'Amministratore;
  • il Collegio dei Revisori.

Art. 13 Partecipazione e convocazione dell'Assemblea

L'assemblea è costituita da tutti i soci e può essere convocata sia in sede ordinaria sia in sede straordinaria per decisione del Consiglio di Presidenza o del Direttore su mandato del Consiglio di Presidenza, ovvero, con richiesta indirizzata al Direttore, da almeno un terzo dei soci fondatori.

L'Assemblea è convocata con preavviso scritto di almeno dieci giorni contenente l'indicazione degli argomenti da trattare nonché del giorno, ora e luogo della prima e seconda convocazione.

Art. 14 Costituzione e deliberazioni dell'Assemblea

L'Assemblea in sede ordinaria è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci. In seconda convocazione essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti.

L'Assemblea in sede straordinaria è validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno un terzo dei soci. Deve altresì essere presente la maggioranza dei soci fondatori.

E' ammesso l'intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio. E' vietato il cumulo delle deleghe in numero superiore a cinque.

L'Assemblea è presieduta dal Presidente dell'Associazione ed, in caso di sua assenza, da altra persona designata dal Presidente. I verbali delle riunioni dell'Assemblea sono redatti dal segretario nominato all'uopo dall'assemblea stessa.

L'Assemblea sia ordinaria sia straordinaria, delibera a maggioranza dei voti dei presenti. Per le modifiche statutarie è necessario il voto favorevole della maggioranza dei soci fondatori.

Le deliberazioni prese in conformità allo statuto obbligano tutti i soci, anche se assenti, dissenzienti o astenuti dal voto.

Art. 15 Forma del voto

L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano.

L'Assemblea, con sua decisione, qualora gli argomenti trattati siano di particolare importanza, può stabilire che la votazione venga effettuata a scrutinio segreto.

Art. 16 Compiti dell'Assemblea

L'Assemblea generale dei soci assolve ai seguenti compiti:

in sede ordinaria:

  • approva la relazione del Presidente sull'indirizzo generale dell'attività per il conseguimento degli scopi dell'Associazione;
  • approva i bilanci preventivo e consuntivo e le relative relazioni;
  • in sede straordinaria:
  • delibera sullo scioglimento dell'Associazione nonché sull'approvazione delle modifiche dello statuto;
  • nomina tre membri effettivi e due supplenti del Collegio dei Revisori.

Art. 17 Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è composto dai soci fondatori e da altri soci cooptati con decisione insindacabile, assunta a maggioranza dei due terzi dei suoi componenti dallo stesso Consiglio.

Il Consiglio di Presidenza può essere composto da un numero massimo di membri non superiore a undici.

Art. 18 Compiti del Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza ha il compito:

  • di deliberare su tutte le questioni riguardanti l'attività dell'Associazione per l'attuazione delle sue finalità, assumendo tutte le iniziative per il compimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
  • di predisporre, d'intesa con l'Amministratore, i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all'Assemblea;
  • di deliberare sull'ammissione di nuovi soci;
  • di nominare i membri non di diritto del Consiglio Generale;
  • di assumere le deliberazioni concernenti l'organizzazione operativa dell'Associazione;
  • di deliberare sull'adesione e partecipazione dell'Associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private che interessino l'attività dell'Associazione stessa, designandone i rappresentanti da scegliere tra i soci;
  • di stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati nell'interesse dell'attività dell'Associazione;
  • di nominare, fuori dai propri membri, su proposta del Presidente, il Direttore e l'Amministratore;
  • può nominare, al di fuori dei suoi membri, uno o più Vicedirettori.

Il Consiglio di Presidenza delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti.

In caso di dimissioni, decesso, decadenza o altro impedimento di uno o più membri il Consiglio di Presidenza ha facoltà di procedere per cooptazione all'integrazione del Consiglio stesso fino al limite statutario.

Art. 19 Il Presidente

Il Presidente viene eletto dal Consiglio di Presidenza tra i soci fondatori.

Rimane in carica per tre anni e può essere riconfermato.

Il Presidente:

  • Rappresenta istituzionalmente l'Associazione;
  • Cura i rapporti dell'Associazione con le istituzioni, gli enti e gli organi nazionali e internazionali interessati all'attività dell'Associazione;
  • Convoca e presiede il Consiglio di Presidenza e l'Assemblea dei soci.

Art. 20 Il Consiglio Generale

Il Consiglio Generale è composto da un massimo di trentacinque membri. Ne fanno parte di diritto i componenti del Consiglio di Presidenza. Gli altri membri sono designati tra i soci, su proposta del Presidente assunta a maggioranza dei due terzi dello stesso Consiglio di Presidenza.

E' facoltà del Consiglio Generale organizzarsi per sezioni corrispondenti ai diversi ambiti e temi oggetto dell'attività dell'Associazione.

Il Consiglio Generale è convocato dal Presidente, almeno una volta per ogni trimestre dell'anno. Esso è presieduto dal Presidente o da un membro del Consiglio di Presidenza su delega del Presidente.

Il Consiglio Generale promuove, discute, elabora, propone iniziative e ricerche nell'ambito delle finalità dell'Associazione.

Art. 21 Il Direttore

Il Direttore:

  • ha rappresentanza generale ed esclusiva per le attività economiche e gestionali dell'Associazione;
  • dà esecuzione ai programmi, alle attività deliberate dall'Assemblea e dal Consiglio di Presidenza;
  • assume il personale dell'Associazione e stipula contratti di consulenza;
  • controlla e coordina l'attività del personale dell'Associazione.

In caso di nomina di uno o più Vicedirettori, questi ultimi hanno il compito di sostituirlo in caso di impedimento ovvero possono svolgere i compiti loro specificamente delegati dal Direttore.

Art. 22 L'Amministratore

L'Amministratore:

  • è responsabile degli adempimenti contabili e fiscali dell'Associazione;
  • redige i bilanci preventivo e consuntivo e la relazione da sottoporre al Consiglio di Presidenza per l'approvazione dell'Assemblea ordinaria.

Le cariche di Direttore ed Amministratore sono cumulabili.

Art. 23 Il Collegio dei Revisori

Il Collegio dei Revisori è nominato dall'Assemblea dei soci e dura in carica tre anni.

Il Collegio ha il compito di verificare i bilanci preventivo e consuntivo dell'Associazione, facendone oggetto di una propria relazione all'Assemblea dei soci all'atto della loro approvazione.

Art. 24 Esercizi sociali

Gli esercizi sociali si chiudono il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ciascuno di essi l'Amministratore sottopone al Consiglio di Presidenza i bilanci preventivo e consuntivo, corredati di relazione, per la successiva approvazione dell'Assemblea ordinaria.

Art. 25 Rinvio alle leggi

Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme vigenti in materia.

Art. 2 Sede

L'Associazione ha sede in Roma e sede succursale in Reggio nell'Emilia.

L'Associazione, con delibera del Consiglio di Presidenza, può istituire sia in Italia sia all'estero ulteriori sedi o uffici.

Il trasferimento della sede, di competenza del Consiglio di Presidenza, non comporta modifica dell'atto costitutivo." data-share-imageurl="">