Dossier

Giugno 2022

Riprende quota il prelievo di imposte e contributi sui salari in Italia, dopo la contrazione dell’economia causata dalla pandemia e un trend in leggera discesa che aveva caratterizzato l’ultimo ventennio. Sono questi i risultati che emergono dal Rapporto annuale 2022 condotto dall’Ocse sulla tassazione dei salari applicata nei paesi membri.

Maggio 2022

Lavoratori “invisibili”, sfruttati, precarizzati, con diritti e dignità profondamente erosi e un “valore sociale” scarsamente riconosciuto. Il rapporto Oxfam Italia pubblicato nei giorni scorsi, redatto da Mikhail Maslennikov, Policy Advisor dell’organizzazione internazionale che si batte contro la povertà e le disuguaglianze in oltre 90 paesi,  restituisce la fotografia delle moderne forme di sfruttamento lavorativo e di un mercato del lavoro nazionale profondamente iniquo, con ampi divari territoriali, generazionali e di genere e che produce strutturalmente povertà.

Aprile 2022

La propaganda di guerra sta nascondendo sotto il tappeto anche il crollo in termini reali dei salari e del potere d’acquisto delle famiglie.

Nei primi due mesi del 2022 in Italia i salari contrattuali sono aumentati dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2021,contro un’inflazione Istat schizzata a marzo al 6,7%. Ma il dato è ancora provvisorio e le proiezioni per aprile parlano dell’8%.

Giugno 2021

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha posto tra i punti principali della sua agenda di governo la formulazione di una nuova riforma del sistema fiscale che dovrebbe essere presentata dall’esecutivo al Parlamento già nelle prossime settimane.

La necessità di un intervento organico è evidente, dato il logoramento e la disarticolazione del nostro sistema di prelievo che si è prodotta progressivamente negli ultimi 20 anni. Tuttavia realizzare una riforma organica è un compito ambizioso e complesso.

Giugno 2020

Pubblichiamo un dossier sulla diffusione del Covid 19 in Lombardia elaborato dal medico chirurgo Amedeo Vittorio Bedini

Ottobre 2019

Promemoria Per una riforma fiscale (a Briefing for a Tax sysTem reform) il paper di Vincenzo Visco presentato al seminario Nens “Equità e legalità fiscale:  una proposta di riforma per la crescita del paese” il 7 ottobre 2019 a Roma

Febbraio 2017

Un'analisi del provvedimento del Governo sulla comunicazione telematica dei dati delle fatture Iva.

Ottobre 2016

Un nuovo studio Nens sulla struttura dell’Iva che elabora quello già presentato nel 2014. Questa nuova proposta ipotizza interventi sulle aliquote tali da ottenere un forte recupero di evasione.

Settembre 2015

Uno studio di Nens che costruisce una proposta capace di ridurre, semplificare e razionalizzare la tassazione degli immobili, recuperando efficienza ed equità del prelievo.

Marzo 2015

Dopo cinque seminari di studio chiusi al pubblico, svolti negli ultimi sei mesi, ai quali hanno partecipato studiosi, esperti, rappresentanti del governo, del Parlamento e delle principali aziende energetiche, il Nens, insieme alla testata on line “ilcampodelleidee.it”, ha definito un pacchetto di proposte di riforma della politica energetica italiana.

Settembre 2013

Un paper che illustra una strategia di riduzione del debito più economica ed efficace di quella proposta da Doluca et al. (2012a) – The European Redemption Pact: an Illustrative Guide, GCEE Working Paper No.2, February

Pagine