Analisi

Marzo 2017
Una critica argomentata del trattamento fiscale riservato all'agricoltura dal governo Renzi
Gennaio 2017

L'analisi puntuale e documentata di tutta l'attività svolta dal governo Renzi che così si conclude: "Alla luce delle considerazioni precedenti, è difficile sostenere che quella del Governo Renzi sia stata un’esperienza positiva".

Aprile 2016

L’analisi di una riforma fiscale introdotta da Lisbona che ha dato eccellenti risultati e che, se fosse adottata in Italia, potrebbe determinare una crescita del gettito Iva di oltre 10 miliardi e dell’imposta sui redditi due o tre volte di più.

Dicembre 2015

L'analisi dell'andamento dei costi di organi istituzionali e territoriali della Repubblica rivela un consistente ridimensionamento destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Novembre 2015

Il portafoglio in strumenti derivati stipulati dall’Italia suscita preoccupazioni anche in relazione alle recenti voci secondo cui sarebbe in vista l’applicazione del segreto di Stato su tale tipologia di contratti.

Novembre 2015

Una analisi dell’articolo 10bis dello Statuto del contribuente da poco entrato in vigore dalla quale emergono dubbi di interpretazione e di compatibilità con la Costituzione italiana e con gli obblighi comunitari.

Ottobre 2015

Un’analisi degli andamenti del mercato del lavoro collocati sullo sfondo dell’andamento complessivo dell’economia.

Ottobre 2015

L’impatto della misura del governo sulla prima casa analizzatao anche in raffronto con i precedenti interventi su Imu e Ici.

Ottobre 2015

Il tema della fiscalità per il settore agricolo conquista l’attualità dopo gli annunci del governo sulle riduzioni di Imu e Irap. Sull’argomento pubblichiamo una dettagliata analisi del professor Antonio Cristofaro, massimo esperto italiano della materia.

Settembre 2015

Un dettagliato esame della normativa introdotta con la legge 124 del 7 agosto 2015 ne rivela le numerose incongruenze e gli aspetti contraddittori.

Luglio 2015

L'analisi del decreto legge n. 83 che ne rileva incongruenze e macchinosità

Luglio 2015

La flebile crescita italiana alla prova della crisi greca

Maggio 2015

L’applicazione integrale della sentenza della Corte Costituzionale avrebbe indirizzato il 22% del rimborso alle pensioni più alte. Il decreto legge emanato dal Governo concentra il 70% dei rimborsi sui trattamenti più bassi.

Maggio 2015

L’analisi (che viene pubblicata anche dal sito “eticaeconoimia.it”) fa emergere come sia estremamente difficile pronunciarsi sull’influenza che le misure del governo hanno avuto sull'occupazione. I dati usciti fino ad ora, quindi, mancano di fondamento

Maggio 2015

L'analisi dettagliate delle conseguenze della sentenza della Consulta sulla finanza pubblica rileva che il costo per l'erario potrebbe arrivare a cifre ancora maggiori di quelle fin qui stimate.

Pagine