Area tematica "Rapporti Nens"

Febbraio 2023

Ringrazio i partecipanti a questo incontro di studio e i molti collegati da remoto.

Presiedo questo evento in quanto “presidente emerito” del Nens poiché il nuovo presidente, il Professor Pisauro, è impegnato come relatore.

L’argomento che trattiamo oggi, l’autonomia differenziata, è di stretta attualità. In effetti siamo stati fortunati che il nostro convegno avesse luogo solo pochi giorni dopo l’approvazione del provvedimento sull’autonomia differenziata da parte del Consiglio dei ministri.

Novembre 2022

L’economista Giuseppe Pisauro è il nuovo presidente del Nens, il centro di studi economici fondato nel 2001 dagli ex ministri Pierluigi Bersani e Vincenzo Visco. Succede al professor Visco che assume l’incarico di Presidente onorario.

Dicembre 2017

Il rapporto, che completa le precedenti analisi condotte da NENS, presenta una soluzione possibile e praticabile al problema dell’evasione fiscale delle imposte sui redditi. La proposta consiste nell’introdurre un meccanismo generalizzato di ritenute alla fonte per i redditi di lavoro autonomo e d’impresa.

Dicembre 2016

Nell'ultimo rapporto di finanza pubblica il Nens dimostra che gli investimenti avrebbero prodotto più crescita più occupazione e minori deficit e debito rispetto alla politica dei bonus in cui il governo Renzi ha impegnato una parte cospicua della finanza pubblica.