Area tematica "Sanità"

Febbraio 2021

Come era da aspettarsi, l'ingresso della Lega nel Governo Draghi rappresenta un elemento di instabilità che può rendere molto faticoso il compito del Presidente del Consiglio.

Maggio 2020

Come ci si attendeva, il passaggio alla cosiddetta fase 2 ha innescato discussioni e polemiche, spesso strumentali, ma giustificate in base a diverse (e legittime) prospettive, che a loro volta esprimono l’inevitabile trade off tra tutela della salute ed esigenze dell’economia. Si tratta di “mediare” tra il benessere fisico e quello economico dei cittadini contemperando esigenze di contenimento e spinte alla riapertura. La sicurezza sanitaria richiederebbe che prima di ripartire, i rischi di contagio fossero azzerati, mentre l’economia non può resistere oltre un certo periodo di lockdown.

Ottobre 2014

Segnalazione dell'intervista a Vincenzo Visco pubblicata da Huffington Post del 14 ottobre 2014

Gennaio 2011

Dopo la pubblicazione del documento “Prospettive di Riforma fiscale in Italia”, Nens presenta adesso il frutto di oltre un anno di lavoro sul tema del welfare coordinato da Claudio De Vincenti e al quale hanno contribuito numerosi ed autorevoli studiosi ed esperti (I loro nomi sono indicati all’interno del documento).

Dicembre 2010

Aggiornamento dopo l'approvazione della legge di stabilità, del testo già presentato che analizza gli stanziamenti per l'assistenza e documenta il loro drammatico abbattimento che comporterà una drastica riduzione dei servizi ai cittadini e alle famiglie

Ottobre 2010

Un commento allo schema di decreto legislativo