Area tematica "Lavoro"

Maggio 2022

Lavoratori “invisibili”, sfruttati, precarizzati, con diritti e dignità profondamente erosi e un “valore sociale” scarsamente riconosciuto. Il rapporto Oxfam Italia pubblicato nei giorni scorsi, redatto da Mikhail Maslennikov, Policy Advisor dell’organizzazione internazionale che si batte contro la povertà e le disuguaglianze in oltre 90 paesi,  restituisce la fotografia delle moderne forme di sfruttamento lavorativo e di un mercato del lavoro nazionale profondamente iniquo, con ampi divari territoriali, generazionali e di genere e che produce strutturalmente povertà.

Maggio 2021

Al di là del merito, mi sembra che la recente polemica che ha investito il ministro Orlando sollevi alcuni problemi di carattere istituzionale che è bene prendere in considerazione.

Febbraio 2017

Innovazione e contrattazione

La proposta di CGIL, CISL e UIL per un nuovo modello di relazioni industriali

SEMINARIO NENS DEL 5 FEBBRAIO 2016

Gennaio 2017

Segnalazione dell'intervista a Vincenzo Visco pubblicata da "L'Unità" di venerdì 27 gennaio 2017

Marzo 2016

Boom delle assunzioni a tempo indeterminato, ma il costo degli incentivi sale a 18 miliardi.

Dicembre 2015

Il terzo rapporto sul mercato del lavoro copre il periodo gennaio - settembre 2015 e rileva, come è scritto nel titolo, nuovi progressi ma persistenti lentezze soprattutto per l'occupazione giovanile.

Ottobre 2015

Un’analisi degli andamenti del mercato del lavoro collocati sullo sfondo dell’andamento complessivo dell’economia.

Settembre 2015

Il nuovo rapporto dell'Osservatorio curato da Antonio Misiani esamina i risultati registrati nell'arco del semestre gennaio - giugno 2015

Giugno 2015

Segnalazione dell'articolo di Vincenzo Visco pubblicato dal sito "inpiù.net" il 30 giugno 2015

Giugno 2015

Il sito Nens apre un Osservatorio trimestrale - curato da Antonio Misiani - sull'andamento del mercato del lavoro in relazione alle riforme introdotte con il Jobs Act. Qui è presentato il Rapporto relativo al primo trimestre 2015.

Maggio 2015

L’analisi (che viene pubblicata anche dal sito “eticaeconoimia.it”) fa emergere come sia estremamente difficile pronunciarsi sull’influenza che le misure del governo hanno avuto sull'occupazione. I dati usciti fino ad ora, quindi, mancano di fondamento