Articoli di Giuseppe Farina

Novembre 2015

Una analisi dell’articolo 10bis dello Statuto del contribuente da poco entrato in vigore dalla quale emergono dubbi di interpretazione e di compatibilità con la Costituzione italiana e con gli obblighi comunitari.

Settembre 2015

Un analitico intervento per illustrare la farraginosità, la complessità e la scarsa chiarezza dell'intervento normativo del governo.

Settembre 2015

Un dettagliato esame della normativa introdotta con la legge 124 del 7 agosto 2015 ne rivela le numerose incongruenze e gli aspetti contraddittori.

Luglio 2015

L'analisi del decreto legge n. 83 che ne rileva incongruenze e macchinosità

Maggio 2015

L'esame delle misure del governo cancellate dalla Corte Costituzionale, delle ragioni della bocciatura e degli accorgimenti da seguire in caso di ulteriori interventi normativi.

Aprile 2015

Un'analisi che solleva severi dubbi sulla sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità delle qualifiche dirigenziali attribuite nell’Agenzie fiscali

Febbraio 2015

Un nuovo capitolo della serie "Illegislatore incompetente" in cui Giuseppe Farina analizza e rileva le criticità della riforma introdotta per il regime dell'assicurazione sociale per l'impiego.

Gennaio 2015

Un esame del testo del decreto delegato - tuttora fermo in Parlamento - che rileva le incongruenze presenti sia per le imperfezioni della legge di delegazione, sia per le contraddizioni presenti nella stessa normativa

Gennaio 2015

E' il "Legislatore Incompetente n.18" che viviseziona lo schema di decreto legislativo evidenziandone poca chiarezza e contraddittorietà della norma

Ottobre 2014

La diciassettesima puntata della serie "Il legislatore incompetente" affronta una serie di aspetti molto discutibili del cosiddetto "jobs act"

Luglio 2014

L'illustrazione del caso emblematico di un decreto legge i cui contenuti presentano vistose contraddizioni, ingiustificate complessità interpretative nonché palesi violazioni dei requisiti attribuiti dalla Costituzione alla decretazione d'urgenza.

Luglio 2014

L'elenco delle incongruenze insite nel regolare l'uscita dal servizio nel pubblico impiego e nella magistratura in base al solo riferimento anagrafico.

Aprile 2014

Il sedicesimo appuntamento della serie "Il Legislatore incompetente", prende di mira l'eccesso di normativa europea e nazionale che crea una giungla inestricabile e spesso contraddittoria di indicazioni che nessuno è in grado di utilizzare

Dicembre 2013

Aiuti di Stato e Regole Ue. Lineamenti per uno studio.

Parte terza.

Esame della giurisprudenza della Corte di giustizia e considerazioni finali.

Dicembre 2013

Esame della giurisprudenza della Corte di giustizia e considerazioni finali.

Pagine

Il Giornale Online di Nens