Archivio

Documenti - Novembre 2017

Un contributo del Nens al dibattito politico e programmatico risultato da un ciclo di incontri e seminari con Campo progressista, Sinistra Italiana, Possibile e i rappresentanti del Movimento del Brancaccio.

Segnalazioni - Novembre 2017

Intervista a Vincenzo Visco a la Repubblica, di Marco Patucchi.

Cosa pensa del "Fisco amico", vero mantra di tutti i governi degli ultimi anni, non esclusi quelli di centrosinistra? Nella sua intervista a Repubblica anche il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Ruffini, rilancia il concetto...

Interventi - Novembre 2017

La recensione dell'ultima opera di Vincenzo Visco, pubblicata dal sito 'Fisco equo'.

Documenti - Novembre 2017

Uno studio Nens.

L’articolo 77 della legge di bilancio 2018 attualmente all’esame del Senato, contenente disposizioni per il contrasto all’evasione fiscale, modifica i decreto legislativo n. 127/2015 trasformando da opzionale a obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica.

Segnalazioni - Ottobre 2017

Pubblichiamo due recensioni al testo di Vincenzo Visco 'Colpevoli evasioni' ad opera di Dino Pesole e di Valeria De Bonis. La prima è stata pubblicata sul quotidiano il Sole 24ore giovedì 26 ottobre, la seconda invece è di domenica 22 ottobre, ospitata dal sito 'Apertacontrada'.

Interventi - Ottobre 2017

Se non fossimo in Italia, Paese proclive alla demagogia, che esprime una classe dirigente politica mediocre, poco consapevole, e facilmente influenzabile dagli umori diffusi nella opinione pubblica e dagli interessi di consorterie di varia natura, la vicenda della Banca d’Italia apparirebbe surreale, dal momento che la doppia, gravissima crisi economica che ha investito l’Italia negli ultimi 10 anni più di ogni altro Paese (Grecia esclusa), ha prodotto il fallimento solo di pochissime banche medie o molto piccole, eventi trascurabili rispetto a quanto accaduto negli Usa, in Inghilterra, in Irlanda, in Germania, in Francia, in Spagna, in Portogallo, a Cipro…, dove a peraltro a nessuno è venuto in mente di prendersela con i vigilanti.

Interventi - Ottobre 2017

 L'ex ministro delle Finanze Vincenzo Visco denuncia la "prudenza" dell'ex premien «Tanti annunci, pochi fatti. E interventi solo a metà». Ma anche il M5s è contraddittorio: «Contro la corruzione ma non contro le illegalità fiscali». Il motivo? Paura di scontentare gli elettori

Interventi - Ottobre 2017

Dal 12 ottobre è uscito nelle librerie "Colpevoli evasioni", l'ultima opera di Vincenzo Visco, edito da Ube. Il sottotitlo evocativo, "Le Tasse come questione non solo tecnica", mette subito in chiaro lo scopo principale del testo. Il volume spiega perché si evade, quanto si evade e chi evade, mettendo in luce le ataviche resistenze 'colpevoli' appunto della massa anomala di evasione fiscale che da anni caratterizza l'Italia. Nel testo vengono, inoltre, presentate le misure che potrebbero risolvere definitivamente il problema.  Queste le prime presentazioni:

Interventi - Ottobre 2017

Vincenzo Visco il 12 ottobre presenterà il suo nuovo libro e accusa il governo di aver abbandonato la lotta all'evasione da tempo. "Nel 2014 quando si insediò Renzi gli portai un dossier che conteneva tutti i suggerimenti per scovare chi non paga le tasse. Solo due metodi hanno adottato"

Documenti - Settembre 2017

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Aldo della Camera dei Deputati, la presentazione, come annunciato da questo sito, del Manifesto contro la disuguaglianza. Dopo il saluto della Presidente della Camera Laura Boldrini, la giornalista Roberta Carlini ha introdotto i lavori. Sono seguiti gli interventi del Professor Maurizio Franzini e del Presidente del Nens Vincenzo Visco. Le riflessioni finali sono state affidate all'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. Pubblichiamo di seguito la premessa e sinstesi del Manifesto, allegando il testo intergrale in Pdf.

Segnalazioni - Settembre 2017

Giovedì 21 settembre 2017, alle ore 9.30, nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, verrà presentato il Manifesto contro la disuguaglianza predisposto da Nens insieme a Etica ed Economia. 

Interventi - Settembre 2017

Pubblicato su Huffingtonpost.it il 20 - 9 - 2017

Analisi - Settembre 2017

Dopo aver subito gli effetti della rivincita della destra, che a partire dagli anni Ottanta del Novecento ha saputo imporre un paradigma economico incentrato sul rilancio del mercato, sul valore etico del profitto, sull’individualismo e sulla contestazione dell’assistenzialismo, la sinistra deve ora recuperare identità e valori smarriti e riacquistare la propria autonomia culturale e politica.

Interventi - Settembre 2017

Pubblicato su il Sole 24ore del 18 - 9 - 2017.

 di Vincenzo Visco

Interventi - Settembre 2017

Intervista a 'il Manifesto'. 15 - 9 - 2017.

Pagine