Archivio

Interventi - Giugno 2017

Il modesto miglioramento della congiuntura non cambia la necessità di una robusta manovra economica in autunno.

Interventi - Giugno 2017

Lo schema è quello classico della spartizione delle banche in crisi in due parti: da un lato la bad bank, dove la SGA si occuperà del recupero dei crediti problematici, e dall’altro la good bank che Intesa acquisisce a condizioni estremamente favorevoli. Non solo perché fa cherry picking selezionando a suo gradimento gli attivi delle due banche venete (compresi 26 miliardi di crediti in bonis a basso rischio) ma anche perché ha dettato al Governo tutte le condizioni per la propria discesa in campo. Si sa: business is business, e così Intesa ha ottenuto dallo Stato 4,785 miliardi di euro pronta cassa più altri 12 miliardi di garanzie pubbliche.

Interventi - Giugno 2017

Vincenzo Visco ha svolto in questi mesi un lavoro di raccolta ed elaborazione di analisi, riflessioni e proposte sui diversi temi che sono al centro degli obiettivi e della discussione del centrosinistra.

 

Scarica le Tesi cliccando sul seguente link:

Segnalazioni - Giugno 2017

Il 26 giugno alle 2017 alle ore 15, presso l’aula verde del Polo didattico Pantaleoni, via Peschiera Vecchia, Macerata, si terrà una iniziativa organizzata dall’Università di Macerata e dal Centro Studi Nens – Nuova Economia Nuova Società di presentazione del libro di Gianfranco Viesti  “ Le politiche per l’Università e lo Sviluppo del Paese”.

Segnalazioni - Giugno 2017

Si terrà il 10 luglio, alle ore 15, presso il Grand Hotel Palatino, una iniziativa organizzata dal Centro studi NENS - Nuova Economia Nuova Società in collaborazione con ENEL  dedicata al tema dell'Efficienza energetica. 

Segnalazioni - Maggio 2017

Articolo di Vincenzo Visco pubblicato da Social Europe. Il punto e le proposte per affrontare dal punto di vista fiscale il tema della progressiva sostituzione del lavoro umano attraverso nuove tecnologie e robots. 

Interventi - Aprile 2017

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Def e la manovra di aggiustamento dei conti pubblici. Tra i provvedimenti figura il potenziamento dello Split Payment, misura proposta già nel 2014 dal Nens e ripresa solo in parte dal governo Renzi. Questo ulteriore passo in avanti è positivo, ma ancora insufficiente. Molto di più e di più utile si può fare, come si spiega in questo articolo. 

Segnalazioni - Marzo 2017

Segnalazione dell'intervista a Vincenzo Visco pubblicata sulla rivista LEFT il 18 marzo 2017. 

Interventi - Marzo 2017

La situazione dell’economia italiana non appare brillante. Negli ultimi mesi lo spread è cresciuto di circa 80 punti base; la crescita rimane stentata, e la performance dell’Italia continua ad occupare l’ultimo posto tra i principali Paesi europei; la Commissione europea ci chiede una manovra correttiva di 3,4 miliardi di euro; a fine anno, o forse anche prima, verrà meno il Qe della Bce, e quindi i tassi di interesse saliranno con effetti preoccupanti sui nostri conti; con la manovra del prossimo anno dovremo inoltre compensare le clausole di salvaguardia di poco meno di 20 miliardi di euro.

Documenti - Marzo 2017

Nel corso del 2008, la congiuntura internazionale si è deteriorata per l’accentuarsi della crisi finanziaria, per l’incremento del prezzo delle materie prime, per le nuove tensioni inflazionistiche. Per l’area dell’euro ha inciso anche l’apprezzamento del cambio nei confronti del dollaro, culminato nel massimo storico toccato nel luglio scorso (1,59). Tra gli aspetti positivi del contesto attuale, si può comunque notare la buona capacità di reazione dimostrata dalle economie emergenti, che hanno mantenuto prospettive di espansione sostanzialmente invariate rispetto all’estate scorsa.

Segnalazioni - Marzo 2017

Segnalazione dell'intervista a Vincenzo Visco pubblicata da "il Fatto Quotidiano" del 20 marzo 2017

Interventi - Marzo 2017

Lunghissima e dettagliata analisi, capitolo per capitolo, della politica seguita dall'ex presidente del Consiglio, scritta e firmata da quattro economisti che da anni animano i dibattiti e gli studi del Nens come Salvatore Biasco, Vincenzo Visco, Pierluigi Ciocca e Ruggero Paladini. Risultato: "Alla luce delle considerazioni precedenti, è difficile sostenere che quella del Governo Renzi sia stata un’esperienza positiva".

Segnalazioni - Marzo 2017

Segnalazione dell'articolo di Alfredo Reichlin pubblicato sull'Unita il 14 marzo 2017

Interventi - Marzo 2017

Tre proposte operative che nel medio termine potrebbero rimettere a posto la finanza pubblica e rendere possibile uno strutturale abbattimento delle imposte per i contribuenti onesti.

Analisi - Marzo 2017
Una critica argomentata del trattamento fiscale riservato all'agricoltura dal governo Renzi

Pagine