Archivio

Interventi - Febbraio 2018

La proposta fondamentale della destra in questa campagna elettorale è rappresentata dalla flat- tax, l’imposta ad aliquota unica (proporzionale) per tutti i redditi e con la progressività affidata alle detrazioni con l’obiettivo di tutelare i redditi più bassi, e perciò la cosiddetta no tax area  viene elevata in modo che non si possa dire che la proposta danneggia i poveri.

Interventi - Febbraio 2018

Pubblicato su il Sole 24ore di giovedì 15 febbraio.

Interventi - Febbraio 2018

Come è noto lo schieramento di destra propone di ridurre ad una sola aliquota, oscillante dal 15% al 23%, la struttura a scaglioni dell’Irpef. In questo modo maggiore è il reddito dichiarato, più alto è il risparmio d’imposta ottenuto. A 100.000 euro di reddito imponibile, l’aumento di reddito disponibile andrebbe da 16.000 a 21.000 euro l’anno. Il M5Spresenta una riduzione a tre aliquote (23%, 37%, 42%). In realtà le aliquote sono di più, per la presenza di un’aliquota implicita, dovuta alla decrescenza della detrazione di 2.300 necessaria a esentare i redditi fino a 10.000 euro.

Interventi - Febbraio 2018

TV e giornali hanno dato ampio risalto alla conferenza stampa del Governo in cui, ancora una volta, si annunciavano con entusiasmo risultati straordinari in tema di “lotta all’evasione”. In verità si tratta del rendiconto dei risultati dell’ordinaria attività dell’ amministrazione che spesso contengono dati relativi a condoni (voluntary disclosure, rottamazione delle cartelle) che sono una tantum, e normalmente controproducenti rispetto alle aspettative di gettito futuro, mentre viene accuratamente nascosto che gli accertamenti veri e propri, gli unici con un effetto di deterrenza, sono non solo assolutamente insufficienti, ma anche in riduzione sia come numero che come gettito.

Interventi - Gennaio 2018

I giornali hanno dato la notizia della intenzione della maggioranza della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle banche di proporre l'istituzione di una procura nazionale per i "reati finanziari". C'è da augurarsi che la proposta rifletta una insufficiente consapevolezza (almeno terminologica) del suo significato reale. L'esempio più prossimo di una tale istituzione sarebbe infatti quello della procura nazionale antimafia che accentra le indagini in materia, utilizza magistrati selezionati e specializzati (e meglio retribuiti) per la repressione di una attività criminale di per sé molto pericolosa.

Documenti - Dicembre 2017

 

Scuola Superiore della Magistratura-Milano 3 marzo 2016

Interventi - Dicembre 2017

Intervista a La Stampa, di Fabio De Ponte.

Seminari - Dicembre 2017

Si è svolto giovedì 21 dicembre pomeriggio, nella sede del think tank Nens (Nuova economia e nuova società), il convegno, a porte chiuse, “Dalla riforma Bersani alla legge sulla concorrenza: quali meccanismi per il superamento della maggior tutela?”. Sono intervenuti Tullio Fanelli, Vice Direttore di Enea, il Direttore di Enel Italia Carlo Tamburi, il Presidente di Acquirente unico Andrea Peruszy e le rappresentanze sociali. Le conclusioni sono state affidate a Pier Luigi Bersani.

Rapporti Nens - Dicembre 2017

Pubblichiamo oggi il terzo studio del Nens sul contrasto all’evasione dal titolo “Ritenute alla fonte per tutti”, riguardante le imposte sui redditi. Uno studio che va a completare il ciclo di approfondimenti aperti da quello del 2014 su “Riforma Iva e riduzione del prelievo grazie ai proventi della lotta all’evasione” e l’altro del 2015 “Fisco digitale. Fatturazione elettronica e trasmissione dei dati”. “Nel complesso si evince che usando le tecnologie e rinnovando le procedure si possono recuperare oltre 50 miliardi di euro”, dichiara l’ex Ministro Vincenzo Visco, Presidente di Nens.

Analisi - Dicembre 2017

E’ interessante notare come la motivazione fondamentale, e ufficiale, della rottura tra il movimento di Pisapia e il PD sia stata la mancata tempestiva calendarizzazione in Parlamento del provvedimento sullo Ius soli , un argomento importante, una battaglia di civiltà, ma, rispetto alle questioni aperte, alquanto circoscritto.

Interventi - Dicembre 2017

Domani, giovedì 7 dicembre, all'interno della manifestazione "Più libri Più liberi", alle ore 17.30 presso la Sala Polaris del Centro Congressi La Nuvola all'Eur, avrà luogo la poresentazione del volume 'Colpevoli evasioni' di Vincenzo Visco. Ne discuteranno con l'autore Silvia Giannini, Marco Panara e Giuseppe Pisauro.

Analisi - Dicembre 2017

Pubblichiamo oggi l'illustrazione che allora (26 giugno 2014) Alfredo Reichlin fece del secondo convegno promosso dal gruppo Ripensare la Sinistra, dal titolo: La ricostruzione dello Stato. Un'analisi lucidissima, come era solito fare Reichlin, che terminava con la domanda di fondo che secondo lui doveva animare i gruppi dirigenti della sinistra: "Dove sta  la “potenza” democratica, cioè  il potere degli  uomini di essere liberi e di governare la propria vita in una società molecolare dove non ci sono più i vecchi blocchi sociali?

Qui il link dove poter consultare gli altri interventi del convegno:

Interventi - Novembre 2017

Flat Tax: il vero obiettivo è istituire un limite alle aliquote fiscali dei ricchi. Un'ora di straordinario di un operaio verrebbe tassata quanto la stock option del manager. Difficile da digerire.

Documenti - Novembre 2017

Pubblichiamo quì di seguito l'illustrazione  da parte del Prof. Salvatore Biasco del primo di un ciclo di convegni promossi dal sito www.ripensarelasinistra.it dal titolo, "Una riflessione sulle idee forza".

Documenti - Novembre 2017

Un contributo del Nens al dibattito politico e programmatico risultato da un ciclo di incontri e seminari con Campo progressista, Sinistra Italiana, Possibile e i rappresentanti del Movimento del Brancaccio.

Pagine