Il Giornale Online di Nens

Articoli di Ruggero Paladini

Marzo 2017

Lunghissima e dettagliata analisi, capitolo per capitolo, della politica seguita dall'ex presidente del Consiglio, scritta e firmata da quattro economisti che da anni animano i dibattiti e gli studi del Nens come Salvatore Biasco, Vincenzo Visco, Pierluigi Ciocca e Ruggero Paladini. Risultato: "Alla luce delle considerazioni precedenti, è difficile sostenere che quella del Governo Renzi sia stata un’esperienza positiva".

Gennaio 2017

L'analisi puntuale e documentata di tutta l'attività svolta dal governo Renzi che così si conclude: "Alla luce delle considerazioni precedenti, è difficile sostenere che quella del Governo Renzi sia stata un’esperienza positiva".

Maggio 2016

L'idea del governo di aumentare il bonus bebè costa all'erario e non risolve i problemi. Meglio sarebbe un complessivo riordino delle misure di sostegno al reddito delle famiglie come quello contenuto nella Riforma Irpef proposta da Nens su questo sito.

Maggio 2015

La spesa corrente primaria è cresciuta, la spesa in conto capitale si è ridotta e le entrate sono aumentate, ma nelle stime e nei giudizi non si deve esagerare.

Marzo 2015

La proposta del movimento 5 stelle messa a fronte delle altre ipotesi consimili formulate in Italia e all'estero, compresa quella inserita nello studio di Nens recentemente pubblicato in questo sito.

Ottobre 2014

I paradossi di misure che non tengono conto di norme già esistenti né di alcuni pesanti contraccolpi fiscali

Febbraio 2014

Due pagine per diradare il nuovo polverone sollevato sulla tassazione dei Bot: aumentarla darebbe all'erario un gettito molto modesto, per i risparmiatori privati l'aggravio sarebbe piccolissimo e comunque il temuto rialzo dei tassi non ci sarebbe

Febbraio 2014

Il professor Paladini dà seguito al suo precedente intervento sulla riforma elettorale ("Voti, premi, preferenze e ricatti") già pubblicato in questo sito, applicando alle scelte possibili dei partiti alcuni criteri esposti nella teoria dei giochi.

Gennaio 2014

I diversi aspetti critici degli snodi principali della proposta di legga elettorale con particolare attenzione al dettato della Corte Costituzionale

Gennaio 2014

Ecco le incongruenze dei tentativi in atto per evitare la bocciatura per incostituzionalità delle norme con cui si vuole introdurre un prelievo aggiuntivo sulle pensioni più elevate.

Dicembre 2013

L'aggiornamento dell'analisi che Ruggero Paladini aveva pubblicato sul nostro sito nel novembre scorso, elaborato dopo le modifiche introdotte in Parlamento

Novembre 2013

L'analisi degli interventi fiscali in corso suggerisce una domanda: fino a che punto il Parlamento è consapevole di quello che fa?

Ottobre 2013

Un breve intervento del professor Paladini che evidenzia alcuni errori presenti nell'emendamento del Pd sull'Imu (poi ritirato), da evitare quando si tratterà di affrontare la questione della seconda rata.

Giugno 2013

Una analisi dei dati che mostra quali sarebbero gli interventi utili sull'Imu, corredata da una serie di slide sugli aspetti generali della tassazione italiana

Pagine